Dopo l’ESODO i discendenti di Aaron
hanno il Sacerdozio riconosciuto; eppure noi sappiamo che il primo sacerdote
del primo tempio era un nipote di Mose; il tempio era quello di Dan e il sacerdote era Jonathan; forse demonizzato e
dimenticato volutamente da Judei e Aronniti, perché nel tempio dove lui
officiava, quello di Dan, era venerato
il Nehustan, il serpente di bronzo
voluto da Mose che aveva salvato il
popolo dai morsi velenosi nel deserto. Ragion per cui Ezechia si sentiva
autorizzato a distruggere gli idoli e a cancellare la memoria stessa di Mose,
almeno nella sua discendenza. O almeno a provarci …
Di Dan la Bibbia parlerà ancora nel libro di Deborah che racconta l’epopea di Sisara.
Prima di continuare con le citazioni e i documenti probanti la presenza
dei Popoli del Mare in Siria Palestina, dobbiamo però chiarire quale era la
presenza (presunta o quasi) del Popolo raccontato dalla Bibbia:
Da “Shardana la Bibbia degli Urim”:
<Tornando in … Israele: se per Dan ci furono problemi di “conquistarsi il
territorio”, il Libro dei Judici subito all’apertura ci fa un quadro della
“Conquista” da parte delle restanti Tribù ebraiche piuttosto disarmante:
• Juda, con l’aiuto del Signore riuscì a conquistare la regione montuosa,
ma non riuscì a vincere gli abitanti della pianura, dotati di carri
ferrati.
• I figli di Beniamino non scacciarono da Jerusalem i Jebusei, vissuti
ivi con loro fino al giorno d’oggi.
• Manasse non espulse gli abitanti Beth San, Taanac, di Dor,
Jeblaam, Megiddo… sicchè l’antico Kananeo continuò ad abitare in quel paese.
• Zabulon non scacciò i Cananei da Ketron e Naalal, ed essi
abitarono con lui.
• Aser non scacciò i Cananei da Akko, Sidone Aalab, Afec, Rechob,
perciò abitarono fra quelli.
• Ephraim non scacciò i Cananei che abitavano in Gazer, e questi
dimorarono con lui.
• Nephtali non scacciò i Cananei da Bet Semes e Bet Anat, ma dimorò
con loro.”>
(JUDICI: I – 21-36)
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