giovedì 21 febbraio 2019

#SHARDANAeRAI con ARCHEOBUONI e LEONARDO MELIS



#SHARDANAeRAI con ARCHEOBUONI e LEONARDO MELIS 
La querelle è scoppiata  per una lettera che sarebbe stata inviata alla Rai da un sovrintendente con il dente avvelenato, messo in ombra da alcuni studiosi sardi di Storia e altre discipline. Il tutto accade nel mese di febbraio con la trasmissione LINEA VERDE che invita alcuni studiosi di Olbia e Palau a partecipare, includendo le loro scienze alternative sulle pietre e l'acqua. A loro si aggiunge Leonardo Melis, invitato a parlare  di Storia Antica e in particolare dei "suoi" SHARDANA. L'intervista di Melis sarebbe  dovuta avvenire all'interno del pozzo sacro SA TESTA (OLBIA). Quando però la Rai è andata a chiedere l'autorizzazione per le riprese, a MELIS si è sostituito il sovrintendente in questione e la Rai ha dovuto optare per un'intervista nella fortezza di ALTURA. Domenica 17/02/2019 andava in onda il programma e subito dopo è scoppiata la rabbia del sovrintendente  che "Non accettava che nella sua trasmissione fosse dato spazio a dei DILETTANTI". Attaccandosi a un errore TECNICO di qualche impiegato della Rai   che scriveva sotto l'immagine di Melis: "SCRITTORE e ARCHEOLOGO". 
Ora, chi conosce gli scritti di Melis sa bene che egli, lungi dallo spacciarsi per "ARCHEOLOGO", ne è spesso diventato nemico della categoria, che lui chiama amorevolmente ARCHEOBUONI. Vi è da fare anche un'altra considerazione: Melis si è sempre denominato e dichiarato SCRITTORE e STORICO, ove storico è "colui che pubblica libri di storia E Saggi storici su Riviste specializzate e in diverse Università anche estere". Non è invece UNO STORICO colui che fa esclusivamente l'ARCHEOLOGO.
Perchè L'ARCHEOLOGIA NON è LA STORIA e viceversa. Mentre la Storia è composta da diverse Scienze, fra cui anche l'Archeologia. Ma qui in Sardinia, almeno da due secoli si crede che "la storia sia l'archeologia. Così NON è. E se vi è un dilettante in tutta questa storia è proprio colui che usa questo termine nei confronti di chi invece non è affatto dilettante, se parliamo appunto di STORIA.  Quando i Sardi capiranno che questa differenza è necessaria, allora anche gli ARCHEOBUONI abbasseranno la loro ARROGANZA e al pianteranno di mischiarsi in faccende che non sono di loro competenza. A ognuno il suo. W L'ARCHEOLOGIA (quella buona e reale)  e W la STORIA e gli STORICI, ma abbasso  ARCHEOBUONI e BARONES prepotenti .. e chiaramente W I SHARDANA, da sempre negati  solo in SARDINIA da questi signori, mentre  sono una realtà in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento