sabato 14 maggio 2022

I Popoli del Mare, Guanches: i Libu

 




I Popoli del Mare, Guanches: i Libu

I Popoli del Mare, Guanches: i Libu

Un altro racconto meno mitologico e più “recente” riguarda i Cartaginesi.

Riportiamo quanto scrivevamo già in un nostro libro di inizio secolo “Shardana i Principi di Dan”: <<Annone, un altro ammiraglio, pure cartaginese, cinquant’anni più tardi puntò invece a Sud delle Colonne, costeggiando il continente africano.

Con sessanta navi e trentamila persone al seguito(?).

Facendo tappa a Lixus, prese a bordo degli interpreti(?).

Interpreti di che nazionalità? O piuttosto delle guide, gente che conosceva bene le terre che andavano a colonizzare?

Gente che quelle rotte le aveva già seguite, o che aveva carte ben documentate, ereditate, forse, da coloro che si recavano a Simbabwe per approvvigionarsi dello stagno.

Egli fece una descrizione del viaggio che lascia parecchi dubbi, ma descrive i luoghi in maniera molto credibile.

I dubbi riguardano certe storie fantastiche di strani uomini e più strani animali e ancora più strani e terrificanti fenomeni.

Si ha l’impressione che la sua descrizione miri piuttosto a scoraggiare altri a seguire quella rotta, la rotta per Shimbabwe! Una cosa però ce l’ha lasciata.

Gorilla è un nome di un animale che viene pronunciato per la prima volta a indicare una scimmia di enormi proporzioni: “Vidi, affermava l’ammiraglio, esseri umani che chiamavano gorilla i loro accompagnatori.

Ne cacciammo alcuni, ma non riuscimmo a catturare nessun uomo.>>

Possiamo aggiungere però che i marinai della flotta di Annone, una volta passate le Colonne d’Eracle navigando verso Sud, videro nella notte “Los Carros de los Dioses” volare nel cielo; ovverossia assistettero a una eruzione del Teide, il vulcano di Tenerife, la cui bocca è a 4000 m. sul livello del mare.

Da: “I Popoli del Mare, dal Mediterraneo all’Oriente” il nuovo libro di LEONARDO MELIS

https://www.shardana.org/i-popoli-del-mare-guanches-i-libu/?fbclid=IwAR2xJDtQzAmJDYpH9-KnCdr7q63Sky6cfUyIkbDLPWgKghXBffPzgxb0yBs


Articolo Protetto da Copyright

Nessun commento:

Posta un commento