mercoledì 4 gennaio 2023

FENICI? NO, ECCO chi abitava quei luoghi chiamati erroneamente "Fenicia"




FENICI? NO, ECCO chi abitava quei luoghi chiamati erroneamente "Fenicia" dai Greci ignoranti storicamente. I Popoli del Mare, insediatisi dopo l'Invasione del 1200 a.C. e il trattato con gli Egizi, che rinunciarono alle loro provincie in cambio della salvezza del regno. -- Da: " I Popoli del Mare, SISARA generale shardana in Israel"

<<Sisara era in quel momento *“al servizio di un principe kananeo che risiedeva nella città di Azor”. *Oggi sappiamo che ad Azor vi erano i **Shakalasa. Uno dei Popoli del Mare **insediatisi dopo il 1200 a.C. (la Grande Invasione) a Nord della Palestina anch’essa abitata dai Pheleset, pure uno dei Popoli del Mare. Sisara e i suoi uomini erano stati molto probabilmente un contingente di presidio della Siria-Palestina per conto del farone Ramesse III. Con l’arrivo in Kanaan e poi in Egitto dell’ondata di Popoli che avevano invaso il Medio Oriente, distruggendo le rocche di comando dei vari potentati, come Micene, Tirinto, Ilio, Hattusa, Ugarit, Tiro, Sidone, Byblos … e invadendo appunto l’Egitto, Sisara e i suoi si trovarono senza lavoro. Questo a causa del trattato stipulato da Ramesse III e i Popoli invasori. Ramesse infatti eviterà la fine toccata ai suoi antichi nemici Ittiti e alle altre città/regni, unicamente accettando di rinunciare alle provincie del suo impero e salvando il suo trono e il regno. Con questo perdendo però definitivamente le provincie del Sinai e della Siria-Palestina. Sisara e i suoi furono risparmiati, essendo della stessa stirpe dei popoli invasori. Appena quindi trovarono un “impiego” presso uno dei “principi” o “sindaci” delle città stato come Azor, si insediarono tranquillamente nella loro città fortezza che già avevano abitato ai tempi del loro lavoro con gli Egizi.
La loro città era quella scoperta alla fine del secolo scorso dall’archeologo Adam Zertal, chiamata Al Awaht ** e da noi identificata come la biblica Aroset Goim.>>**

Nessun commento:

Posta un commento